Per supportare meglio i minori non accompagnati in cerca di protezione, l’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (Euaa) e l’Agenzia dell’Ue per i diritti fondamentali (Fra) hanno pubblicato un nuovo strumento pratico per i tutori. La guida supporterà i tutori nell’assistere i msna con le loro domande di asilo quando sono coinvolti diversi paesi, come nelle procedure di ricongiungimento familiare o di ricollocamento.

Lo strumento fornisce informazioni essenziali per i tutori e delinea i diritti e le garanzie del minore nelle seguenti procedure di asilo transnazionali:

procedura Dublino riguardante il paese competente per l’esame delle domande dei minori non accompagnati, compreso il ruolo del tutore
trasferimento da uno Stato membro, solitamente il primo paese di ingresso e la cui capacità è sotto pressione, verso un altro Stato membro che accetta di riceverli
procedure relative al reinsediamento e al ricongiungimento familiare, agevolando percorsi sicuri e legali dai paesi terzi verso l’Ue.

In linea con il significativo aumento delle domande di asilo ricevute nell’Unione europea nel 2023, è cresciuto anche il numero di richieste da parte di minori non accompagnati. Nel Rapporto sull’asilo 2023 l’Euaa ha riferito che il numero di minori non accompagnati ha raggiunto la cifra di 42 mila nel 2022, il più alto da diversi anni. Nel 2023 si prevede che il numero di domande aumenterà nuovamente, arrivando a circa 46 mila.

Per supportare meglio i minori non accompagnati bisognosi di protezione internazionale, l’Euaa e la Fra hanno collaborato per elaborare questi strumenti pratici affinché i tutori possano comprendere e assistere meglio i minori nelle procedure di protezione internazionale.

Questo è il quarto di una serie di opuscoli frutto della collaborazione tra le due Agenzie. I precedenti opuscoli riguardavano la protezione temporanea per i minori non accompagnati in fuga dall’Ucraina, l’introduzione alla protezione internazionale, la procedura regolare di asilo.

L’opuscolo Strumento pratico per i tutori – Procedure transnazionali nell’ambito della protezione internazionale ha lo scopo di supportare i tutori assegnati ai minori nella procedura di asilo e copre gli aspetti tecnici delle procedure legali relative alla circolazione transfrontaliera di tali minori. Il booklet copre solo le procedure relative alla protezione internazionale. L’obiettivo è sostenere i tutori nei loro compiti e responsabilità quotidiani durante la procedura di asilo, compresa la procedura ai sensi del regolamento Dublino III e la protezione temporanea.

Qui potete scaricare l’opuscolo