Vi proponiamo la lettura di un articolo uscito su Osservatorio Diritti, una testata online indipendente specializzata in inchieste, analisi e approfondimenti sul tema dei diritti umani in Italia e nel mondo, curata da giornalisti professionisti con la collaborazione di avvocati, centri universitari e specialisti in varie discipline che garantiscono un’informazione di alta qualità. Diego Battistessa, docente e ricercatore dell’Istituto di studi Internazionali ed europei “Francisco de Vitoria” – Università Carlos III di Madrid, latino-americanista specializzato in cooperazione internazionale, diritti umani e migrazioni, a fine gennaio ha firmato un articolo dal titolo Immigrazione Stati Uniti, cambia la politica migratoria Usa. Ma Biden ripete: «Non venite».

Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato che, nonostante gli ostacoli posti nel Congresso statunitense dai Repubblicani, il suo compito è quello di proteggere coloro che vogliono immigrare in modo legale negli Usa. Biden ha sancito l’apertura di nuovi canali di immigrazione legale, soprattutto alle persone provenienti da Venezuela e Cuba (che vivono la più grande crisi migratoria della loro storia), oltre che Nicaragua e Haiti. Gli Stati Uniti accetteranno 30.000 migranti al mese provenienti da questi Paesi, a patto che queste persone possano dimostrare legami familiari con emigrati già presenti nel territorio.

Ma il presidente Usa ha sottolineato che chi tenta di attraversare in modo illegale la frontiera, sarà immediatamente espulso e sanzionato con un divieto di entrata nel Paese per 5 anni.

Qui potete leggere l’articolo completo