La Giornata Mondiale dei Diritti Umani è celebrata ogni anno il 10 dicembre dal 1950, quando la risoluzione 423 (V) stabilì la data, giorno in cui l’Assemblea Generale Onu adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR) nel 1948. La Dichiarazione, disponibile in oltre 500 lingue, è un documento epocale, che dichiara i diritti inalienabili che tutti possiedono in quanto esseri umani, senza distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita o opinioni di alcun genere.
Il tema del 2022 riguarda dignità, libertà e giustizia per tutti.
Sul sito OnuItalia.it potete leggere tutte le informazioni sulla Giornata mondiale e trovare altre informazioni.
Il 10 dicembre 2023 si celebrerà il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. In vista di questa celebrazione, a partire dalla Giornata dei diritti umani di quest’anno, le Nazioni Unite lanciano una campagna di un anno per presentare la Dichiarazione universale concentrandosi sulla sua eredità, rilevanza e il suo potere di attivismo.
Qui potete trovare anche il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres e dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Tür.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale, ha rilasciato la dichiarazione che potete leggere qui.