È stato ammesso a finanziamento il progetto Promozione della figura del mediatore transculturale specializzato in ambito sanitario all’interno del Sistema di accoglienza per i migranti e i rifugiati sull’invito ad hoc all’Inmp (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà) del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020.

Il progetto, presentato dall’Inmp, ha come finalità la definizione del curriculum formativo del mediatore transculturale in ambito sanitario. La notizia è stata pubblicata sul sito del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

L’obiettivo generale è il miglioramento della presa in carico e la cura della popolazione migrante attraverso il coinvolgimento dei mediatori transculturali competenti in campo sanitario attraverso la creazione di un elenco nazionale che ne qualifichi le competenze.

Gli obiettivi specifici della proposta progettuale sono l’aggiornamento delle conoscenze, abilità e competenze richieste alla figura del mediatore transculturale operante in contesti sanitari e socio-sanitari, in un’ottica di formazione continua e in coerenza con gli standard individuati; fornire al Sistema di accoglienza e al Servizio sanitario nazionale uno strumento consultivo e operativo (una banca dati dei mediatori transculturali specializzati in ambito sanitario) che garantisca standard omogenei di conoscenza, abilità e competenza dei propri iscritti, così da agevolare una appropriata presa in carico sanitaria e socio-sanitaria della popolazione migrante. I destinatari delle attività progettuali sono gli operatori e i soggetti a vario titolo coinvolti nella presa in carico socio-sanitaria dei migranti.

Salvo diversi accordi, le attività relative al progetto dovranno iniziare a seguito della firma della Convenzione di Sovvenzione con l’Autorità Responsabile e concludersi entro il 31 dicembre 2023.

Il provvedimento è stato pubblicato in amministrazione trasparente sul sito del Ministero dell’Interno