Il corso ha una durata di 332 ore di cui 80 ore di stage presso realtà turistiche sul territorio, il percorso fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per accompagnare singole persone o comitive in zone di pregio naturalistico e ambientale mediante l’illustrazione e la valorizzazione dei contesti naturalistici locali. Verranno acquisite nozioni generali dal punto di vista del folclore, delle tradizioni, della storia, dell’arte, ecc. e si tratteranno argomenti inerenti all’organizzazione turistica locale, rilevando strutture ricettive in modo da poter elaborare itinerari di carattere naturalistico-escursionistico. Il percorso prevede inoltre, l’acquisizione di abilità di base in primo soccorso.
Al termine del percorso ai partecipanti idonei verrà rilasciata un certificato di abilitazione professionale con il quale si può richiedere l’inserimento in appositi elenchi provinciali per operare come professionista autonomo.
La formazione verrà avviata al raggiungimento del numero di iscritti previsti.
Requisiti accesso
Disoccupati di età pari o superiore ai 18 anni regolarmente iscritti al Centro per l’Impiego e che abbiano completato la profilazione 102
Licenza media conseguita o riconosciuta in Italia
Costo
Accesso gratuito
Sede
Casa di Carità – Ovada, Via Antonio Gramsci, 9
Iscrizione
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria di Innovazione Apprendimento Lavoro ai seguenti recapiti: tel. 0143.822387 / e-mail: centro.ovada@casadicarita.org
Il progetto Agoral 2 offre supporto nell’accesso alle opportunità formative e lavorative dirette a cittadini stranieri tramite: Whatsapp al numero 351 7356465 oppure Help Desk presso Aps Cambalache ogni martedì dalle 14 alle 18 oppure su appuntamento, presso piazzetta Monserrato 8 (Alessandria).
Ente proponente:
Casa di Carità – Ovada, tramite finanziamento progetto GOL
Maggiori informazioni
https://ovada.casadicarita.org/corsi/accompagnatore-naturalistico-ovada-0