Come sono inseriti i minori stranieri non accompagnati nel sistema scolastico-formativo italiano? Quanto tempo intercorre tra l’arrivo in Italia e l’inserimento in un programma di apprendimento? Se ne discuterà durante il webinar Perché occuparsi di minori stranieri non accompagnati a scuola, in programma dalle 16.30 alle 18 di mercoledì 20 novembre in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
All’evento, moderato da Alessandra Barzaghi, ricercatrice e project manager di Fondazione Ismu, parteciperanno Nicola Pasini, segretario generale di Fondazione Ismu, Raffaele Ieva, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nicola Dell’Arciprete, coordinatore in Italia dell’Ufficio Regionale per l’Europa e l’Asia Centrale di Unicef, Mariagrazia Santagati, responsabile scientifico del Settore Educazione di Fondazione Ismu, sociologa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Gianluca Argentin ed Elisa Manzella, sociologi dell’Università di Milano Bicocca.
Durante il webinar verranno presentati i risultati di un ampio, articolato e originale lavoro di ricerca condotto dal Settore Educazione di Fondazione Ismu, a partire da uno studio conoscitivo sui msna e l’accesso all’istruzione, supportato da un comitato scientifico di esperti del tema e condotto da un ampio gruppo di ricercatori, che è stato effettuato su incarico del Ministero dell’Istruzione (2020/22) in collaborazione con una cabina di regia cui hanno partecipato la Direzione Generale Immigrazione e Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Divisione II), il Ministero dell’Interno e l’Anci.
La ricerca ha permesso di ricostruire, per la prima volta, il quadro nazionale sulla presenza dei msna nel sistema scolastico-formativo e sulle pratiche di integrazione tra scuole e territori, senza dimenticare la prospettiva dei minori stessi. Nel 2023/24, ricerca sul campo e analisi dei dati raccolti sono continuate in collaborazione con diverse università e centri di ricerca. Si segnala, in particolare, un’indagine Delphi, volta ad affrontare il tema degli ostacoli nell’accesso scolastico dei msna, che ha coinvolto un panel di 60 esperti nazionali e i cui primi risultati verranno presentati durante il webinar.
L’incontro online sarà l’occasione per lanciare la pubblicazione open access del volume Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile, a cura di Mariagrazia Santagati, Alessandra Barzaghi e Chiara Ferrari (FrancoAngeli), che raccoglie riflessioni teoriche e analisi empiriche di un lungo itinerario di studio sul tema.
“La prima cosa che devo fare è la lingua. Senza lingua non puoi vivere”. “Io ho cominciato a lavorare a 10 anni, ma i miei non erano d’accordo, però io almeno dalla parte economica volevo essere autonomo. Prendevo ciò che mi serviva e il resto glielo davo alla mia mamma”. “Io penso così che se tu hai la scuola, hai una qualificazione, tu puoi trovare lavoro, trovi lavoro dove vuoi”. Sono alcune tra le risposte date dai msna durante le 52 interviste svolte, inserite all’interno di una più ampia parte qualitativa della ricerca che ha raccolto le voci dei vari soggetti coinvolti nella relazione educativa (operatori dell’accoglienza e insegnanti, oltre ai minori stessi) e i cui risultati sono presentati nel volume Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile. Dalla ricerca emerge che le scelte individuali dei msna rispetto ai propri progetti di vita, inclusi quelli scolastici, dipendono non solo dalle risorse materiali e immateriali che hanno a disposizione, ma anche dalle modalità attraverso cui i contatti interpersonali (con familiari, amici, compagni di viaggio, educatori o docenti) plasmano le informazioni circa il nuovo Paese o influenzano le pratiche sociali attuabili nel nuovo territorio, modellando i loro apprendimenti.
Per il programma dettagliato del webinar, e per iscriversi, cliccare sul seguente link: https://www.ismu.org/webinar-perche-occuparsi-di-minori-stranieri-non-accompagnati-a-scuola-20-11-2024/
Il volume Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile è disponibile al seguente link: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1267