Una fotografia dello stato di attuazione delle procedure per l’identificazione e l’accertamento dell’età dei minori stranieri non accompagnati in Italia: è questo l’obiettivo della mappatura pubblicata da Save the Children e Unhcr, l’Agenzia Onu per i rifugiati.

Attraverso l’analisi di documentazione già esistente, la realizzazione di consultazioni con diversi attori chiave (istituzioni, terzo settore e organizzazioni internazionali e direttamente con i minori stranieri non accompagnati, la mappatura mette in luce le sfide, le opportunità e le buone prassi esistenti. Sulla base dei risultati sono state elaborate una serie di proposte e raccomandazioni rivolte agli attori istituzionali che hanno un mandato specifico in materia di identificazione e accertamento dell’età, al fine di migliorare la protezione dei minori stranieri non accompagnate/i e il rispetto dei loro diritti in conformità con le disposizioni della legislazione nazionale e dei protocolli esistenti.

C’è anche il Piemonte tra le 8 regioni italiane per le quali è stato previsto un focus specifico per la maggiore presenza di minori stranieri non accompagnati (insieme a Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Liguria).

Dalla mappatura è emersa l’esistenza di prassi relative all’identificazione e all’accertamento dell’età molto diversificate nelle varie aree geografiche del territorio nazionale.

In Piemonte è previsto che l’accertamento dell’età per i minori stranieri non accompagnati non richiedenti asilo sia effettuato dal medico legale con un approccio forense, mentre per i richiedenti asilo è prevista la procedura multidisciplinare “completa”. Il report di Save the Children e Unhcr sottolinea la mancanza di uniformità nell’accesso alla tutela del minore. La Regione Piemonte ha comunque firmato il protocollo in conferenza unificata e successivamente ha approvato tale norma a livello locale. È stato segnalato il ricorso alla sola radiografia e le tempistiche molto lunghe per ottenere i risultati (circa nove mesi).

Qui potete scaricare il documento completo