La presidenza spagnola del Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sugli elementi politici fondamentali di cinque regolamenti chiave che rivedranno a fondo il quadro giuridico dell’Ue in materia di asilo e migrazione.
Le cinque leggi dell’Unione europea su cui la Presidenza spagnola e il Parlamento si sono accordati toccano tutte le fasi della gestione dell’asilo e della migrazione, dallo screening dei migranti irregolari al loro arrivo nell’Ue, al rilevamento dei dati biometrici, alle procedure per presentare e gestire le domande di asilo, alle norme sulla determinare quale Stato membro è responsabile della gestione di una domanda di asilo, cooperazione e solidarietà tra Stati membri e come gestire le situazioni di crisi, compresi i casi di strumentalizzazione dei migranti.
Le nuove regole, una volta adottate, renderanno il sistema europeo di asilo più efficace e aumenteranno la solidarietà tra gli Stati membri consentendo di alleggerire il carico sugli Stati membri in cui arriva la maggior parte dei migranti. A seguito dell’accordo provvisorio, nelle prossime settimane proseguiranno i lavori a livello tecnico per definire i dettagli delle nuove norme. Successivamente l’accordo provvisorio sarà sottoposto ai rappresentanti degli Stati membri per la conferma.
Tutti e cinque i regolamenti che fanno parte dell’accordo politico fanno parte del nuovo patto sulla migrazione e l’asilo proposto dalla Commissione il 23 settembre 2020. Il Consiglio ha raggiunto la sua posizione su queste cinque leggi rispettivamente nel giugno 2022, giugno 2023 e ottobre 2023 e da allora ha negoziato con il Parlamento europeo per decidere una posizione comune.
“L’Unione europea sta mantenendo la sua promessa di migliorare il sistema di asilo e migrazione. I cittadini di tutta l’Ue vogliono che i loro governi affrontino la sfida della migrazione e questo è un grande passo in questa direzione. Questa riforma è un pezzo cruciale del puzzle. Ma l’Ue resta impegnata anche ad affrontare le cause profonde della migrazione, collaborando con i paesi di origine e di transito e affrontando la piaga del traffico di migranti” ha dichiarato Fernando Grande-Marlaska Gómez, ministro degli Interni spagnolo.
Politica dell’Ue in materia di migrazione e asilo
Norme dell’Ue in materia di asilo
Infografica – Flussi migratori: rotte orientale, centrale e occidentale