L’individuazione, validazione e certificazione delle competenze è un percorso gratuito e individuale, di riconoscimento delle esperienze lavorative (formali e non) che può portare al rilascio di un attestato pubblico spendibile nel mondo del lavoro e nella formazione professionale permettendoti di accedere a un percorso formativo con il riconoscimento di eventuali crediti, ricollocarti nel mondo del lavoro o dare un nome alle proprie competenze e prenderne consapevolezza.

Il servizio si sviluppa in tre fasi:

  1. Individuazione: alcuni operatori ti supportano nel riconoscimento delle tue esperienze lavorative e nella raccolta di evidenze a sostegno delle esperienze dichiarate. L’evidenza è una “prova” di ciò che dichiari: una foto, un video, un tuo manufatto ma anche certificati acquisiti. Al termine di questa fase, dalle esperienze dichiarate e dimostrate saranno ricostruite le competenze da andare ad accertare.
  2. Validazione: le evidenze verranno analizzate da un esperto del settore e le competenze dichiarate saranno accertate attraverso un colloquio tecnico o mediante prove pratiche. Al termine di questa fase viene rilasciato un Attestato di validazione delle competenze che testimonia la tua professionalità. Questo attestato potrà essere allegato al curriculum per rafforzare la tua ricerca di lavoro o potrai utilizzarlo per inserirti in un percorso di formazione professionale con una riduzione delle ore di frequenza grazie ai crediti riconoscibili con il tuo attestato.
  3. Certificazione: se tutte le competenze richieste per una figura professionale appartenente al Repertorio regionale delle qualificazioni professionali sono state validate, potrai essere ammesso direttamente all’esame finale e ottenere un Certificato di Qualifica professionale.

Se ritieni di avere diverse competenze non certificate puoi avviare un percorso di individuazione, validazione e certificazione delle competenze e “metterle su carta”, contatta la sede Enaip più vicina a casa tua: https://www.enaip.piemonte.it/page/sedi.html

Per maggiori informazioni se abiti ad Alessandria, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, puoi rivolgerti direttamente alla segreteria della scuola Enaip Piemonte in piazza Santa Maria di Castello 9, telefonicamente nello stesso orario al numero 0131 223563, oppure inviando un e-mail all’indirizzo elisabetta.benzi@enaip.piemonte.it, altrimenti puoi rivolgerti all’Help Desk presso Cambalache ogni martedì dalle ore 14 alle ore 18 oppure su appuntamento ad Alessandria in piazzetta Monserrato 7/8. Per info: Whatsapp al numero 351 7356465.