La legge di Bilancio 2023 ha apportato importanti modifiche alla normativa che disciplina il Reddito di cittadinanza, la quale non interviene sui requisiti richiesti per beneficiare della misura ma ne riduce la durata. In particolare, dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 la misura è riconosciuta ai beneficiari nel limite massimo di sette mensilità. Sono esclusi da tale previsione i nuclei familiari al cui interno vi siano persone con disabilità, minorenni o persone con almeno sessant’anni di età, per i quali rimane la durata dei diciotto mesi. In tutti i casi, comunque, l’erogazione della prestazione non potrà proseguire oltre il 31 dicembre 2023 e decadrà dopo il rifiuto della prima offerta di lavoro congrua.

Il reddito di cittadinanza (Rdc) dal 1° gennaio 2024 sarà sostituito dall’Assegno di inclusione e dal Supporto per la formazione e il lavoro (in vigore già da settembre 2023), facendo un confronto con il vecchio reddito di cittadinanza, ci sono cambiamenti importanti, tra cui:

● Stop al sussidio per famiglie composte da soggetti considerati occupabili tra i 18 e i 59 anni

● Il sussidio rimane per le famiglie con a carico persone disabili, minori e over 60 previa richiesta dell’Assegno di Inclusione, è richiesto un Isee inferiore ai 9.360 euro. L’importo massimo sarà di 500 euro per una persona single, a cui potranno essere aggiunti 280 euro per l’affitto, e potrà essere erogato per un massimo di 18 mesi.

● Per i nuclei familiari contenenti persone ritenute in grado di lavorare (con età tra i 18 e i 59 anni, senza minori o persone con disabilità a carico) sarà possibile richiedere il Supporto per la formazione e il lavoro, un’indennità che viene riconosciuta a chi partecipa a corsi di formazione o politiche attive per il lavoro. L’importo mensile in questo caso sarà di 350 euro per la durata della formazione o altri progetti dedicati all’inserimento lavorativo per un massimo di 12 mesi che non potrà essere rinnovato. Per poter richiedere questa misura l’ISEE non deve essere superiore a 6.000 euro.

Per altre informazioni si può rivolgersi ai patronati presenti sul territorio oppure all’Help Desk presso Cambalache ogni martedì dalle ore 14 alle ore 18 oppure su appuntamento ad Alessandria in piazzetta Monserrato 7/8. Per info: Whatsapp al numero 351 7356465.