È aperta la procedura di selezione per il reclutamento di personale esterno per l’affidamento dell’incarico di mediatore linguistico e culturale nell’ambito del Progetto Agoral 3 – Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) – 2021 – 2027 – Obiettivo Specifico 2 Migrazione legale e Integrazione – Misura di attuazione 2.d) – Ambito di applicazione 2.m) – Intervento a) Capacity Building, qualificazione e rafforzamento degli uffici pubblici – “Qualificazione e rafforzamento degli uffici pubblici delle Prefetture-UU.TT.G 2023-2025” – Codice progetto: PROG-473 –

Prestazione richiesta: leggi l’avviso

Attività
Servizi di mediazione linguistica e culturale, a chiamata e/o on the job, a potenziamento dello Sportello Unico della Prefettura, della Questura e di eventuali altri servizi pubblici sul territorio della Provincia di Alessandria e in supporto all’espletamento di attività del progetto AgorAL 3, quali ad esempio le traduzioni di contenuti per la pubblicazione sull’app Agoral e accompagnamento a colloqui di assistenza sociopsicologica.
Potrà essere valutata l’attività di facilitazione linguistica e culturale in assenza di profili idonei a ricoprire la posizione di mediatore linguistico e culturale con qualifica.

Presentazione candidature
Gli e le aspiranti potranno presentare la propria candidatura, entro e non oltre il giorno 24 marzo 2024 alle ore 12 a pena di esclusione, presso l’Associazione di Promozione Sociale Cambalache, piazza Monserrato 7/8 – 15121 Alessandria, in busta chiusa o per raccomandata, riportante la dicitura “Reclutamento di personale esterno per Servizi di Mediazione nell’ambito del Progetto Agoral 3” o utilizzando la medesima dicitura mediante mail al seguente indirizzo info@cambalache.it.

La domanda dovrà essere corredata da:

– Domanda di partecipazione (scarica il modello cliccando qui);

– Curriculum vitae aggiornato, firmato e con autorizzazione al trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679;

– Dichiarazione di autocertificazione della veridicità delle informazioni in essa contenute ai sensi del Dpr 445/2000 (scarica il modello cliccando qui);

– Copia di documento d’identità in corso di validità e se non cittadino italiano, del permesso di soggiorno;

– Copia del codice fiscale.

Le domande che giungeranno oltre il termine stabilito saranno considerate non ammissibili e non sanno sottoposte a valutazione. Le domanda incomplete non verranno prese in considerazione.

Requisiti di accesso
Il candidato dovrà dimostrare di avere profilo idoneo a svolgere la prestazione richiesta, documentandone l’esperienza attraverso il cv ed eventuali attestazioni di qualifiche professionali e/o titoli di studio inerenti la prestazione richiesta. La ricerca attivata dal presente bando è rivolta ad ambosessi (L. 903/77 e L. 125/91).

Sulla base dell’esperienza maturata nelle precedenti edizioni del progetto, vengono considerate lingue prioritarie: arabo, inglese, francese, bengalese, urdu, hindi, ucraino, russo, farsi, albanese, spagnolo, cinese.

Costituiscono titolo preferenziale:
Possesso P. Iva
Autonomia negli spostamenti sul territorio

Punteggio
I punteggi verranno attribuiti sulla base della valutazione dei curricula presentati, secondo la tabella seguente:

CRITERIOASSEGNAZIONE PUNTEGGIOPUNTEGGIO MASSIMO
QUALIFICA / TITOLO DI STUDIO INERENTE LA PRESTAZIONE RICHIESTATitolo di laurea: 10 punti
Qualifica professionale: 7 punti
Attestazione di corsi di formazione / aggiornamento: 3 punti
Da 0 a 10 punti
ESPERIENZE PROFESSIONALI PREGRESSEEsperienza come mediatore/traduttore/interprete > 5 anni: 40 punti
Esperienza come mediatore/traduttore/interprete ≤ 5 anni: 30 punti
Esperienza come facilitatore linguistico > 5 anni: 20 punti
Esperienza come facilitatore linguistico ≤ 5 anni: 10 punti
Altre esperienze nell’accoglienza e assistenza a cittadini stranieri: 5 punti
Da 0 a 40 punti
CONOSCENZE LINGUISTICHEConoscenza di una o più lingue identificate come prioritarie: 10 punti per lingua
Conoscenza di altre lingue oltre a quelle identificate come prioritarie: 5 punti per lingua
Da 0 a 40 punti
CONFORMITÀ
RISPETTO ALLE ESIGENZE DI PROGETTO
Collaborazioni pregresse nell’ambito di progetti Fami: 5 punti
Collaborazioni pregresse con i servizi pubblici sul territorio della Provincia di Alessandria: 5 punti
Da 0 a 10 punti

Punteggio massimo raggiungibile: 100 punti.
Il punteggio minimo che il candidato deve raggiungere per superare la selezione è di 51/100 punti.
Sarà stilata una graduatoria e si procederà all’affidamento degli incarichi in base al punteggio assegnato e in considerazione delle esigenze progettuali.

Pubblicazione risultati
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito web di Aps Cambalache www.cambalache.it

Compensi
Per lo svolgimento dell’attività verrà riconosciuto un compenso di 22 €/ora, al lordo di ogni ritenuta di legge, in qualità di collaboratori esterni / liberi professionisti e non alle dipendenze di Aps Cambalache.
L’incaricato si impegna a raggiungere il luogo di servizio con mezzi propri senza alcun rimborso spese.