Credit Iom/ Beyond Borders Media 2022
Sono più di 69 mila i migranti aiutati a tornare volontariamente nel loro Paese nel 2022 dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Iom). Il dato emerge dall’ultimo rapporto sul ritorno e la reintegrazione e evidenzia anche un aumento del 39 per cento dei rimpatri assistiti rispetto all’anno precedente.
Circa 54 mila migranti sono stati assistiti nell’ambito dei programmi di ritorno volontario assistito e reintegrazione dello Iom e oltre 15 mila sono i migranti assistiti nell’ambito dei programmi di ritorno volontario umanitario dalla Libia e dallo Yemen.
Il rapporto evidenzia inoltre un aumento del 70 per cento del numero di migranti in situazioni di vulnerabilità assistiti per il ritorno volontario: da 4.446 nel 2021 a 7.561 nel 2022. La percentuale di migranti in le situazioni di vulnerabilità è costantemente aumentata negli ultimi cinque anni, un dato che sottolinea la necessità di una protezione specializzata e dell’esperienza dello Iom in questo settore.
“L’aumento di migranti in situazioni vulnerabili nel ritorno e nella reintegrazione del 2022 sottolinea l’importanza di un approccio basato sui diritti nei programmi di rimpatrio e reintegrazione e che una protezione specializzata su misura sia disponibile per coloro che ne hanno bisogno” ha affermato Yitna Getachew, capo della Divisione Protezione dello Iom.
Geograficamente, il Medio Oriente e il Nord Africa hanno superato la European Economic Area come principale regione ospitante, rappresentando il 33 per cento del totale. Il Niger è stato il principale Paese ospitante con un totale di 15.097 migranti assistiti al rientro, riconfermando la tendenza degli anni precedenti con un aumento dei rimpatri dai Paesi di transito in altre regioni ospitanti al di fuori della European Economic Area.
Per garantire ai migranti l’accesso al sostegno, alle opportunità su misura per consentire loro di riconquistare la stabilità economica, sociale e psicosociale nelle comunità di origine, Iom ha fornito più di 170 mila supporti al reinserimento prima della partenza dal Paese ospitante o dopo l’arrivo nel Paese di origine. Iom e i suoi partner hanno sviluppato strumenti per sostenere un approccio al rimpatrio e al reinserimento basato sui diritti, come l’operatività della politica su rimpatri, riammissione e reintegrazione , compreso il suo processo interno in materia di rimpatrio e reinserimento che pone le persone al cuore di ogni decisione o processo relativo al loro ritorno e al loro reinserimento, con una forte attenzione al loro benessere e alla tutela dei loro diritti.
Qui potete leggere e scaricare il report Return and reintegration key highlights 2022