Vi consigliamo la lettura di un articolo sulla Stampa di mercoledì 30 marzo dal titolo Migranti: il piano del Viminale. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato che si prevede l’arrivo di oltre 400 mila migranti sulle coste italiane entro la fine dell’anno e ha presentato un “Piano d’azione” per affrontare e gestire l’emergenza.

La giornalista Grazia Longo ricostruisce i punti in cui si sviluppa: controllo delle frontiere marittime tunisine attraverso pattugliamenti congiunti in mare e a terra, potenziamento nell’area del porto di Sfax dell’attività di intelligence diretta a contrastare la costruzione e l’allestimento di navi e barchini da parte di organizzazioni criminali, collaborazione con i Paesi di origine dei migranti, dichiarazione dello stato di emergenza per Lampedusa, dove è previsto un nuovo centro di accoglienza, oltre a quello di Pantelleria.

Previsti anche un contributo economico di accompagnamento di 500 euro alternativo all’accoglienza per i richiedenti asilo la cui domanda è stata respinta e l’ampliamento della rete dei Centri per il rimpatrio per i migranti irregolari.

Qui potete leggere l’articolo completo