La legge n.238/2021 abolisce la scadenza illimitata del permesso di soggiorno di lungo periodo, convertendone la sua validità a 10 anni. Infatti, per attestare la validità del regolare soggiorno nel territorio dello Stato italiano è necessario aggiornare i suddetti permessi di soggiorno nei casi in cui questi siano stati rilasciati da oltre 10 anni dall’entrata in vigore della legge che risale al 1° febbraio 2022. Inoltre, per i familiari di cittadini italiani o dell’Unione Europea, titolari di permessi di soggiorno cartacei di lungo periodo, vi è l’obbligo di presentare istanza di aggiornamento del suddetto permesso entro e non oltre il giorno 03 agosto 2023, data in cui cesserà la sua validità.

L’aggiornamento del documento di soggiorno potrà essere richiesto direttamente in Questura (solo per familiari Ue) e/o tramite kit postale presso gli uffici postali abilitati.

I documenti necessari all’aggiornamento sono:

● stato di famiglia

● marca da bollo di 16 euro

● Versamento di 30,46 euro tramite bollettino postale

● passaporto in corso di validità

● vecchio permesso di soggiorno

● 4 foto

Chi necessita supporto per l’aggiornamento del permesso di soggiorno Ue può rivolgerti a uno dei Caf presenti sul territorio oppure puoi rivolgersi all’Help Desk presso Cambalache ogni martedì dalle ore 14 alle ore 18 oppure su appuntamento ad Alessandria in piazzetta Monserrato 7/8. Per info: Whatsapp al numero 351 7356465.