Unicef lancia la web app Ops!, uno strumento innovativo sviluppato con il supporto di Ammagamma per rilevare i pregiudizi inconsci che ogni individuo assimila inconsapevolmente dalla società in cui vive. “Ops!” è l’acronimo coniato dall’Unicef che sta per “La tua Opinione, oltre ogni Pregiudizio, contro gli Stereotipi”, legato all’omonima campagna che mira a contrastare ogni forma di discriminazione, in particolare la discriminazione intersezionale, basata cioè su diversi pregiudizi.

L’applicazione è progettata come un gioco di reazione, in cui gli utenti devono etichettare una serie di volti, creati tramite intelligenza artificiale, in base ad aggettivi specifici. Con soli 3 secondi per etichettare ciascun volto, gli utenti saranno invitati a riflettere sulle loro reazioni istintive e a confrontarsi con i loro pregiudizi inconsci e a capire come i modelli di riferimento legati al nostro gruppo di appartenenza spesso determinano il nostro modo di giudicare gli altri.

Dalla sperimentazione, che ha coinvolto già circa 315 studentesse e studenti in Italia, è emerso che oltre l’80 per cento dei rispondenti coinvolti associa sistematicamente caratteristiche fisiche fenotipiche come un determinato colore della pelle allo status di “migrante” e nel 100 per cento dei casi, gruppi coinvolti nella sperimentazione tendono ad avere una considerazione mediamente più alta del fenotipo a cui appartengono rispetto agli altri.

Attraverso la raccolta di dati su più ampia scala, la web app consentirà di delineare un quadro ancora più completo sui pregiudizi inconsci in Italia e sulle narrazioni legate alle persone migranti. I dati ottenuti confluiranno in un’indagine nazionale sulle attitudini di adolescenti e giovani nei confronti dei propri coetanei con background migratorio. I risultati indirizzeranno le azioni future di sensibilizzazione dell’Unicef sulla non-discriminazione e saranno presentati nella seconda metà del 2024 con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Il percorso è stato realizzato in partnership e con il supporto di organizzazioni attive nel settore, tra cui Dei Futuro Antirazzista, Disability Pride Network, Diversity Lab, Prime Minister Italia, Questa è Roma e attivisti e content creators di rilievo, tra cui Marina Cuollo, Aida Diouf Mbengue, Federica Fabrizio, Kwanza Musi Dos Santos, Marianna Kalonda Okassaka, Nogaye Ndiaye, Rahma Nur, Susanna Owusu, e Simone Riflesso.

La web app è disponibile al link https://unicef-ops.cloud.ammagamma.com/

qui trovate informazioni sulla campagna.