ll Servizio Civile è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani tra i 18 e i 29 anni. L’esperienza dura 12 mesi con un impegno di 25 ore a settimana e un rimborso spese mensile di 444,30 euro. Sono 70.538 i posti per volontari in tutta Italia. Sul sito dedicato al Servizio Civile è possibile selezionare quello di interesse in base ad area di attività e area geografica.
Requisiti accesso
Cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia
Età compresa tra i 18 e 29 anni
Essere in possesso di Spid
Costo
Accesso gratuito
Sede
Aps Cambalache Piazzetta Monserrato 7/8 Alessandria
Iscrizione
È possibile inviare la propria candidatura entro le ore 14 del 10 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line su questo sito.
Si può accedere alla piattaforma solo tramite il proprio Spid; è quindi necessario che prima della presentazione della domanda attivarlo su questo sito.
Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l’accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda.
Il progetto AgorAL 2 offre supporto nell’accesso alle opportunità formative e lavorative dirette a cittadini stranieri tramite: WhatsApp al numero 351 7356465 oppure Help Desk presso Aps Cambalache ogni martedì dalle 14 alle 18 oppure su appuntamento, presso piazzetta Monserrato 8 (Alessandria).
Ente proponente
Presidenza del Consiglio dei Ministri