La sede Atc Alessandria
È stato pubblicato il bando integrativo di concorso per l’aggiornamento della graduatoria finalizzata all’assegnazione degli alloggi di edilizia sociale che si renderanno disponibili sul territorio comunale di Alessandria. Il bando è gestito in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Sud che cura la raccolta e l’istruttoria delle domande. Le richieste potranno essere presentate dal 16 febbraio al 18 maggio 2026.
Possono presentare domanda i cittadini italiani, dell’Unione Europea o di Stati non appartenenti all’Ue regolarmente soggiornanti in Italia e i titolari di protezione internazionale. È inoltre necessario avere la residenza anagrafica o svolgere attività lavorativa esclusiva o principale in Piemonte, nell’ambito territoriale di riferimento che comprende il Comune di Alessandria e i Comuni indicati nel bando, oppure essere iscritti all’Aire.
Tra i requisiti richiesti figurano, in particolare, l’assenza di proprietà di un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, il non essere già assegnatari di un alloggio di edilizia sociale e il possesso di un Isee in corso di validità non superiore a 23.623,13 euro (limite aggiornato annualmente secondo la normativa regionale). I requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando e mantenuti fino all’eventuale assegnazione dell’alloggio.
Le domande devono essere compilate esclusivamente sugli appositi moduli in distribuzione gratuita presso l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Sud di Alessandria – Sportello Utenza (via Verona 17), complete di marca da bollo da 16 euro e potranno essere recapitate tramite consegna a mano (previo appuntamento telefonico al numero 0131/319345, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12), a mezzo spedizione postale indirizzate a Atc Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Sud, via Milano n. 79, 15121 Alessandria oppure inviate tramite Pec all’indirizzo atc00@atcalessandria.legalmail.it. Per la validità farà fede la data del timbro postale, la data di invio della Pec o la ricevuta rilasciata in caso di consegna diretta.
Alla domanda dovranno essere allegati il modulo firmato, l’attestazione Isee in corso di validità, la copia del documento di identità e, per i cittadini extra Ue, il permesso di soggiorno. Ulteriore documentazione potrà essere presentata per attestare condizioni sociali, economiche o abitative che danno diritto a punteggi aggiuntivi, come situazioni di sfratto, sovraffollamento, presenza di persone con disabilità o nuclei familiari numerosi.
Le domande saranno esaminate dall’Atc e successivamente valutate da apposita Commissione che provvederà alla formazione della graduatoria provvisoria e, dopo l’eventuale fase di ricorso, di quella definitiva. Gli alloggi che si renderanno disponibili saranno assegnati seguendo l’ordine della graduatoria.
Il bando completo è disponibile presso l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Sud, sul sito www.atcpiemontesud.it e sul sito istituzionale del Comune di Alessandria al link www.comune.alessandria.it/novita/comunicati/comunicato-bando-integrativo-atc.
L’assessore comunale alle Politiche abitative e rapporti con Atc Piemonte Sud ha dichiara: “Si tratta di un’opportunità concreta per chi era rimasto escluso dallo scorso bando, ma anche per tutti coloro che intendono ripresentare la domanda per migliorare il proprio punteggio in graduatoria. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di offrire uno strumento capace di intercettare i bisogni abitativi reali della comunità, sostenendo in particolare i nuclei familiari che si trovano in condizioni di fragilità economica o sociale. Questo percorso, peraltro previsto dalla Legge Regionale in materia di edilizia sociale, è di fondamentale importanza in quanto consente di aggiornare la situazione delle famiglie alla luce di eventuali cambiamenti intervenuti nel tempo e di garantire una maggiore equità nell’assegnazione degli alloggi. Invitiamo pertanto tutte le cittadine e i cittadini in possesso dei requisiti previsti dal bando a valutare attentamente questa possibilità e a presentare domanda nei termini previsti”.






