Si terranno tra settembre 2024 e maggio 2025 gli incontri del percorso formativo del Progetto Fami Agoral 3 dedicato agli operatori Cas e Sai. La prima sessione plenaria è fissata per venerdì 20 settembre dalle 10 alle 12 (registrazione partecipanti dalle 9,30) nella sala del Centro Congressi in piazza De André 76 ad Alessandria. Per i direttori dei centri Cas, i lavori proseguiranno, con un primo incontro a loro dedicato, dalle 12 alle 13,30.
Si richiede conferma di partecipazione entro lunedì 16 settembre, tramite il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/8ndofSgYkcbm1dh48
In caso di partecipazione di più operatori, si prega di effettuare registrazioni individuali.
La Prefettura di Alessandria, come noto, ha ottenuto il finanziamento della terza edizione del progetto Agoral, per il biennio 2024-2025, nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021/2027 (Fami).L’obiettivo generale del progetto è di aumentare qualità ed efficienza del sistema di accoglienza, anche attraverso l’aggiornamento delle competenze degli operatori dei gestori dell’accoglienza che si interfacciano con l’utenza straniera attraverso incontri di formazione e attività laboratoriali. La nuova proposta è volta a potenziare le competenze di analisi organizzativa interna e le specifiche tecniche di gestione dei percorsi di accoglienza dei migranti. Il percorso è curato del professor Giovanni Garena dell’Università del Piemonte Orientale.