La presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla modifica della legge Ue che stabilisce le regole per il funzionamento dello spazio Schengen alle frontiere esterne e interne. Le modifiche concordate, che richiederanno l’approvazione e l’adozione formale da parte di entrambe le istituzioni, rafforzeranno il coordinamento dell’Ue e miglioreranno gli strumenti a disposizione degli Stati membri quando nascono sfide ai confini dell’Ue.

L’aggiornamento in particolare chiarisce le norme relative alla reintroduzione dei controlli alle frontiere garantendo che rimangano una misura di ultima istanza, offre soluzioni alle situazioni in cui i migranti sono strumentalizzati e la possibilità di introdurre misure comuni per restrizioni di viaggio armonizzate in caso di emergenza sanitaria pubblica.

“La circolazione senza problemi attraverso le nostre frontiere interne e la sicurezza delle nostre frontiere esterne sono i due pilastri dello spazio Schengen. L’accordo sulla revisione del codice frontiere Schengen chiarirà e rafforzerà questi due pilastri” ha dichiarato Annelies Verlinden, ministro belga degli Interni, della riforma istituzionale e del rinnovamento democratico.

Contrastare la strumentalizzazione dei flussi migratori
Il codice frontiere Schengen modificato offrirà agli Stati membri nuove misure per gestire efficacemente le frontiere esterne dell’Ue in una situazione in cui i migranti sono strumentalizzati per scopi politici. Ciò include la limitazione del numero di valichi di frontiera o la riduzione dei loro orari di apertura. La strumentalizzazione è una situazione in cui un paese terzo o un attore non statale incoraggia o facilita il movimento di cittadini di paesi terzi verso le frontiere esterne dell’Ue al fine di destabilizzare l’Ue o uno Stato membro.

Reintroduzione dei controlli alle frontiere interne
Il testo concordato chiarisce e rafforza il quadro per la reintroduzione e la proroga dei controlli alle frontiere interne. Gli Stati membri possono reintrodurre i controlli in via eccezionale quando esiste una grave minaccia per l’ordine pubblico o la sicurezza interna. Dovranno valutare la necessità e la proporzionalità di questa reintroduzione e valutare se gli obiettivi perseguiti non possano essere raggiunti con altre misure, comprese misure alternative.
Secondo le nuove regole, se le minacce all’ordine pubblico o alla sicurezza sono imprevedibili, i controlli possono essere introdotti immediatamente, informando contemporaneamente la Commissione, gli altri Stati membri e il Parlamento europeo. Tali controlli sono limitati per un periodo massimo di un mese e possono essere prolungati solo per una durata massima di tre mesi.
I controlli alle frontiere interne per le minacce prevedibili, che sono stati notificati alla Commissione, agli Stati membri e al Parlamento europeo prima di essere reintrodotti, possono rimanere in vigore per un periodo massimo di sei mesi. Possono essere prorogati per periodi rinnovabili fino a sei mesi, con una durata massima di due anni. In situazioni eccezionali gravi relative a una minaccia persistente, i controlli alle frontiere interne possono essere prorogati oltre due anni, per un massimo di sei mesi aggiuntivi, rinnovabili una volta per una durata totale di un anno.

Promozione di misure alternative
Un altro aggiornamento del codice frontiere Schengen su cui la presidenza e il Parlamento europeo hanno concordato riguarda l’uso di misure alternative ai controlli alle frontiere interne. L’uso di tali misure consentirà agli Stati membri di limitare sostanzialmente l’eventuale reintroduzione dei controlli alle frontiere interne, salvaguardando così la sicurezza e garantendo allo stesso tempo uno spazio di libera circolazione senza controlli alle frontiere interne. Il nuovo codice introduce anche misure alternative per contrastare gli spostamenti non autorizzati di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare nell’area Schengen. Una nuova procedura consentirà a uno Stato membro di trasferire i cittadini di paesi terzi fermati nella zona di frontiera e soggiornanti illegalmente nel suo territorio nello Stato membro da cui sono arrivati ​​direttamente. Il sequestro dovrebbe avvenire nel contesto di un quadro di cooperazione bilaterale.

Misure alle frontiere esterne in caso di crisi sanitaria
Secondo il nuovo codice frontiere Schengen, il Consiglio può adottare una decisione per consentire restrizioni temporanee di viaggio alla frontiera esterna in caso di emergenza sanitaria pubblica su larga scala. Durante la pandemia di Covid-19, l’eE ha potuto solo emettere raccomandazioni non vincolanti agli Stati membri. La decisione può anche includere restrizioni ai viaggi legati alla salute come test, quarantena e autoisolamento. Alcune categorie di persone (titolari del diritto di libera circolazione, soggiornanti di lungo periodo e beneficiari di protezione internazionale) saranno esentate dalle restrizioni all’ingresso.

L’accordo provvisorio sarà sottoposto per conferma ai rappresentanti degli Stati membri in seno al Consiglio (Coreper). Dovrà inoltre essere adottato formalmente da entrambe le istituzioni.

L’area Schengen si estende per oltre 4 milioni di chilometri quadrati, comprende 27 paesi europei e consente a più di 400 milioni di persone di viaggiare liberamente tra i paesi membri senza passare attraverso i controlli alle frontiere. La cooperazione tra le forze di polizia, le autorità doganali e le autorità di controllo delle frontiere esterne dei paesi Schengen contribuisce alla sicurezza dello spazio Schengen.

Il codice frontiere Schengen, che questo accordo tra Consiglio e Parlamento aggiornerà, è il codice giuridico che prevede l’assenza di controlli alle frontiere interne e stabilisce norme per i controlli delle persone alle frontiere esterne Schengen. Il codice consente agli Stati membri di reintrodurre i controlli alle frontiere interne in circostanze eccezionali che mettono a rischio il funzionamento complessivo dello spazio Schengen.