Dal mese di luglio 2023 sarà attiva la Carta Acquisti Alimentare. Si tratta di un sostegno economico complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e potrà essere speso presso tutti i supermercati convenzionati.

La Carta verrà erogata in maniera automatica dall’Inps, senza bisogno di fare domanda, ai nuclei familiari che abbiano un Isee in corso di validità inferiore ai 15.000 euro e tutti i componenti del nucleo familiare regolarmente iscritti all’Anagrafe Comunale della Popolazione Residente.

La Carta non spetterà ai nuclei familiari dove anche uno solo dei componenti risulti beneficiario delle seguenti prestazioni economiche:
Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà
Percettore di Naspi o di Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori Dis-Coll
Indennità di mobilità
Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito
Cig
Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato

Attenzione: se la Carta non verrà usata almeno una volta entro il 15 settembre 2023 il beneficio, la somma, non sarà più utilizzabile.

Da luglio saranno avviate le erogazioni delle Carte dando precedenza, nell’ordine, ai nuclei familiari:
composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009
composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005
composti da non meno di tre componenti

Se necessiti supporto per fare l’Isee puoi rivolgerti a uno dei Caf presenti sul territorio. Per maggiori informazioni puoi rivolgerti all’Help Desk presso Cambalache ogni martedì dalle ore 14 alle ore 18 oppure su appuntamento ad Alessandria in piazzetta Monserrato 7/8. Per info: Whatsapp al numero 351 7356465.