Una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza: il Senato nei giorni scorsi ha approvato all’unanimità la mozione a firma della senatrice a vita Liliana Segre ed altri senatori.

La Commissione ha compiti di osservazione, studio e iniziativa per l’indirizzo e controllo su tali fenomeni nei confronti di persone o gruppi sociali sulla base di alcune caratteristiche quali l’etnia, la religione, la provenienza, l’orientamento sessuale, l’identità di genere o di altre particolari condizioni fisiche o psichiche. Essa controlla e indirizza la concreta attuazione delle convenzioni e degli accordi sovranazionali e internazionali e della legislazione nazionale relativi ai fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e di istigazione all’odio e alla violenza, nelle loro diverse manifestazioni di tipo razziale, etnico-nazionale, religioso, politico e sessuale. La Commissione svolge anche una funzione propositiva, di stimolo e di impulso, nell’elaborazione e nell’attuazione delle proposte legislative, ma promuove anche ogni altra iniziativa utile a livello nazionale, sovranazionale e internazionale.

Qui potete leggere il testo della mozione e qui il resoconto della discussione e dell’approvazione.

Su questo tema vi segnaliamo anche un editoriale del professor Maurizio Ambrosini, sociologo e docente all’Università Statale di Milano, pubblicato su Avvenire. “Lottare contro le discriminazioni è difficile, perché le azioni discriminatorie si annidano nella libertà di parola, nelle scelte dei datori di lavoro in fatto di assunzioni e promozioni, nelle decisioni dei proprietari di alloggio sulla controparte con cui stipulare un contratto di affitto, sulle preferenze soggettive nell’ambito delle relazioni amicali e delle semplici frequentazioni”. Qui trovate il testo completo.