Il Consiglio Italiano per i Rifugiati lancia la campagna #integrazionediritorno, sostenuta da Rai per la Sostenibilità con il supporto informativo dei canali editoriali Rai, per aiutare chi sceglie di tornare nel proprio Paese con un ritorno volontario, assistito e protetto: dal 22 al 28 maggio sarà possibile donare 2 euro al numero 45595 con sms oppure 5 o 10 euro chiamando da rete fissa.

A volte tornare nel proprio Paese è una necessità, molto spesso un desiderio di ricongiungersi alla propria famiglia, di ricomporre una frattura con lo Stato di origine. Per tutti è la volontà di ricominciare un nuovo capitolo della propria vita. Il ritorno può essere anche questo: volontario, assistito, protetto.

Per Michael ritornare in Nigeria è stata l’occasione di mettere a frutto le conoscenze acquisite in Italia, aprendo una scuola per i ragazzi del quartiere, contribuendo, così, non solo al benessere della sua famiglia, ma anche alla crescita della sua comunità.

Il ritorno volontario può essere anche una risposta per le persone che si trovano in condizioni di disagio e irregolarità in Italia e che vogliono tornare nei loro Paesi di origine, ma non hanno i mezzi e le risorse necessarie per farlo. Come Ahmed che sognava un lavoro stabile e la possibilità di sostenere la famiglia, ma la realtà è stata molto diversa. Fatta di disillusione, fatica e nostalgia. Ora rientrato in Pakistan ha comprato un trattore avviando un’attività agricola.

Con #integrazionediritorno si permette ai migranti di ritornare nel proprio Paese di origine in condizioni di sicurezza e con un’assistenza adeguata.

Grazie al progetto Rva&R il Consiglio Italiano per i Rifugiati dà assistenza per l’organizzazione e il pagamento del viaggio, supportando le persone nella reintegrazione sociale e lavorativa nel Paese d’origine, attraverso la realizzazione di progetti di reintegrazione individuali.

Con le donazioni ricevute i migranti saranno protetti anche nel loro percorso verso il ritorno.

Vai al sito del Consiglio Italiano per i Rifugiati