Al via la terza edizione del Concorso per la Settimana Antirazzista 2023 che si terrà dal 20 al 26 marzo: l’Associazione Il Razzismo è una brutta storia con Oso Melero Edizioni invitano le scuole a partecipare. Per iscrivere le classi, occorre compilare il modulo entro il 10 marzo cliccando qui.

“Invitiamo ogni gruppo a riflettere insieme e sviluppare delle idee e proposte creative per contrastare le pratiche razziste e discriminatorie”. Per orientarsi sul tema gli organizzatori propongono le seguenti domande:
– Il razzismo è una brutta storia… ma che storia è? 
– Come e dove la vediamo o ascoltiamo? Nei quartieri, parchi, mezzi pubblici? Nelle piazze, scuole, classi? Nella nostra famiglia o nei gruppi di amici e amiche?
– Quali storie aiutano a combatterlo?
– Come si manifesta in ciascuna e ciascuno di noi?
– Come immaginiamo un futuro libero dalle discriminazioni? 
– Quali riferimenti storici ci aiutano a capire e lottare insieme contro il razzismo?
– Come sarebbe un futuro dove le persone e le diverse culture non vengono discriminate?

Ogni gruppo dovrà produrre un elaborato, nella forma di un contributo scritto (poesie, racconti, favole, saggi, ecc.), visuale (collage, fumetto, illustrazioni, fotografie, video in diversi formati, ecc.), presentazioni, progetti, ecc. Ogni classe o gruppo può partecipare con uno o due lavori.  Il concorso è differenziato per grado di istruzione: primaria, secondaria e superiore. 

Il vincitore di ogni categoria riceverà una dotazione in libri per la biblioteca scolastica. Inoltre, gli elaborati selezionati saranno pubblicati nella versione digitale della nuova fanzine antirazzista Antirazine, realizzata da persone giovani di diversi background, artiste e attiviste da tutta Italia.

Gli elaborati dovranno essere inviati tramite mail all’indirizzo progetti@razzismobruttastoria.net entro il 17 marzo. Saranno poi valutati da una giuria di esperte ed esperti e la premiazione avverrà online venerdì 24 marzo.  Per le e i docenti delle classi aderenti sarà possibile partecipare a un incontro online per condividere dubbi o domande sul percorso del concorso giovedì 23 febbraio. Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete scrivere alla mail progetti@razzismobruttastoria.net.

A questo link trovate alcuni materiali a tema prodotti in questi anni, e suggerimenti di libri da prendere come occasione per approfondire prima del concorso alcuni aspetti e nuovi materiali verranno aggiunti a marzo.

Il Razzismo è una brutta storia è un’associazione culturale nata il 21 marzo 2011 per contrastare il razzismo con gli strumenti della cultura. Lavora insieme a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, associazioni, scuole, carceri e biblioteche per smontare gli stereotipi alla base di tutte le discriminazioni. Qui trovate tutte le informazioni

Oso Melero Edizioni è una casa editrice indipendente creata nel 2020 nella città di Padova, tra le speranze e le utopie di alcuni amici migranti venezuelani che hanno osato rendere possibile un sogno editoriale. È stata concepita con lo scopo che le opere letterarie latinoamericane e caraibiche raggiungano bambine, bambini e adolescenti sia in italiano che in spagnolo.