Segnaliamo due corsi di interesse per chi lavora nell’ambito dell’accoglienza e dell’immigrazione. Fornire strumenti adeguati alla tutela giuridica dei diritti e delle problematiche delle persone straniere presenti in Italia ripercorrendo l’evoluzione della disciplina del diritto dell’immigrazione alla luce delle importanti modifiche legislative intervenute nel corso degli ultimi anni e approfondendo gli aspetti sia teorici sia, soprattutto, pratici della fase amministrativa e di quella giudiziale dei vari procedimenti: è l’obiettivo del Corso annuale sul Diritto degli Stranieri, online e in parte in presenza, promosso dalla Camera degli Avvocati Immigrazionisti del Triveneto con l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e il patrocinio dei Dipartimenti di Scienze Giuridiche delle Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Verona, dell’Università degli Studi di Udine e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova, l’adesione dei Giuristi Democratici – sezione “Giorgio Ambrosoli” di Padova e della Camera penale di Gorizia. La proposta formativa è rivolta agli avvocati e in genere agli operatori e operatrici legali del settore, agli educatori ed educatrici, ai neolaureati e alle neolaureate.
Qui trovate tutte le informazioni per le iscrizioni.

È organizzato da Ispi, Istituto per gli studi di politica internazionale, in collaborazione con Amnesty International Italia il certificate in Migrazione e accoglienza: attività e professioni a sostegno dei migranti in modalità web-live con possibilità di interazione. Negli anni più recenti, stiamo assistendo ad uno dei più consistenti movimenti di migranti e rifugiati dalla seconda guerra mondiale. A livello globale si calcola che il fenomeno migratorio coinvolga circa 63,9 milioni di persone, tra sfollati interni e migranti forzati. Dato lo squilibrio che continua a mantenersi tra Paesi in via di sviluppo e Paesi sviluppati sul fronte dell’accoglienza di migranti e rifugiati, è necessario un nuovo approccio globale ai movimenti migratori fondato su una vera cooperazione internazionale e su una più equa ripartizione delle responsabilità e degli oneri. In questo contesto, sono molte le professionalità che negli ultimi anni si sono sviluppate, e che con sempre maggiore attenzione vengono ricercate dal mondo del lavoro, attorno al mondo della migrazione e dell’asilo. Questo programma si propone di creare una prima base di conoscenze e capacità per operare concretamente ed efficacemente in questo campo.

Il percorso formativo è destinato a persone già impegnate, o che desiderino impegnarsi, in attività di assistenza, aiuto legale, mediazione culturale, integrazione sociale, sostegno lavorativo o scolastico, a migranti e rifugiati; personale di ong o associazioni di assistenza, centri di accoglienza pubblici o privati, servizi di protezione per rifugiati e richiedenti asilo, enti locali impegnati nell’integrazione di migranti, servizi di supporto e riabilitazione per migranti vittime di violenza o traumi, insegnanti e personale didattico, personale di pubblici servizi o strutture sanitarie che operano con migranti e rifugiati.

Qui trovate tutte le informazioni per partecipare