Predisposto grazie a un ampio processo di consultazione degli stakeholder dell’economia e della società, il Libro Bianco sul governo delle migrazioni economiche, realizzato dal Settore Economia e Lavoro di Fondazione Ismu, offre indicazioni e proposte utili ai decisori pubblici e quindi a tutti gli attori del mercato del lavoro interessati alla gestione dei processi migratori e di inclusione dei lavoratori immigrati.
Gli scenari demografici del Paese, gli squilibri del mercato del lavoro, la necessità di sostenere il riposizionamento competitivo delle imprese nel quadro della digitalizzazione e della transizione ecologica, l’urgenza di offrire risposte al crescente bisogno di cura e assistenza costituiscono altrettante sfide cruciali per il presente e il futuro dell’Italia, tutte strettamente intrecciate con l’immigrazione. Quest’ultima, infatti, può fornire un contributo prezioso alla soluzione dei problemi dell’economia e della società ma può anche, se non adeguatamente gestita e valorizzata, concorrere ad accentuarli.
Il Libro Bianco si configura pertanto come una piattaforma di discussione e confronto tra le forze politiche e sociali, con l’auspicio di contribuire all’approvazione di provvedimenti utili a promuovere una gestione delle migrazioni economiche orientata a criteri di coerenza coi fabbisogni del sistema economico e sociale, tutela dei diritti dei migranti e di tutti gli altri lavoratori, sostenibilità nel medio lungo-periodo dei processi migratori e di integrazione, conciliabilità con le esigenze dei Paesi d’origine e potenziamento della capacità attrattiva nei confronti dell’immigrazione a più elevato valore aggiunto.
Il volume si compone di due parti: una di carattere introduttivo che riassume alcuni trend che è necessario tenere presenti per impostare ipotesi di intervento sul tema dell’immigrazione, e una che contiene indicazioni e proposte utili a rafforzare l’efficacia e l’efficienza del sistema di gestione delle migrazioni economiche e dei processi di incontro tra domanda e offerta di lavoro immigrato. Lo studio e il processo di consultazione per la stesura del Libro Bianco sono stati coordinati da Laura Zanfrini, responsabile del Settore Economia e Lavoro di Fondazione Ismu, che è anche l’autrice del volume.
La Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) è un ente scientifico indipendente che si pone come struttura di servizio aperta alla collaborazione con le istituzioni di governo a livello nazionale ed europeo, le amministrazioni locali e periferiche, le agenzie socio-sanitarie, il mondo del volontariato e dell’associazionismo, il sistema degli interessi organizzati, le organizzazioni no profit, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, i centri di ricerca scientifica italiani e stranieri, le biblioteche e i centri di documentazione, le agenzie internazionali, le rappresentanze diplomatiche e consolari. La Fondazione annovera tra i propri soci la Fondazione Cariplo, la Regione Lombardia, la Curia milanese e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Sul sito della Fondazione Ismu potete scaricare Il Libro Bianco
Il volume sarà presentato e discusso il 26 gennaio a Roma. La partecipazione all’evento è solo su invito su invito. Qui il programma
Qui potete scaricare il Libro Verde sul governo delle migrazioni economiche. Analisi, indicazioni e proposte per la stesura di un Libro Bianco sul ridisegno degli schemi di governo delle migrazioni economiche e delle procedure per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro straniera