Percorso di formazione tecnico diretto a 15 giovani cittadini stranieri con la passione, il talento e il potenziale per ambire a lavorare nel settore tessile-abbigliamento.
Il percorso formativo prevede di 7 incontri (6 online e un workshop pratico in presenza su due giornate).
I giovani formati verranno successivamente supportati nel processo di inserimento lavorativo anche grazie alle aziende associate alla Camera Nazionale della Moda Italiana.

Requisiti accesso
– Permesso di soggiorno in corso di validità di una delle seguenti tipologie: soggiorno di lungo periodo CE; richiesta asilo; status di protezione (rifugiato, protezione sussidiaria, protezione temporanea, protezione speciale, permessi speciali rilasciati per cure mediche, calamità, atti di particolare valore civile, protezione sociale, vittime di violenza domestica, sfruttamento lavorativo)
– Buona conoscenza della lingua italiana
– Motivazione a partecipare al percorso (compresa conoscenza e/o competenza di base nel settore della moda per mestieri quali sartoria, modellistica, ricamo etc.)
– Disponibilità ad un eventuale ricollocamento lavorativo sul territorio nazionale

Costo
Accesso gratuito

Sede
Le due giornate di workshop pratico si svolgeranno a Milano, presso la Camera Nazionale della Moda Italiana. È prevista la possibilità di un rimborso spese per coloro che, essendo domiciliati fuori Milano, dovranno effettuare una trasferta per partecipare.

Iscrizione
Entro il 31 gennaio 2023 tramite la piattaforma Mygrants oppure entro il 23 gennaio 2023 attraverso la rete WelcomeNet rappresentata ad Alessandria da APS Cambalache.
La selezione sarà di esclusiva competenza della Camera Nazionale della Moda Italiana e gli esiti verranno comunicati entro il 5 marzo 2023.
 
Il progetto AgorAL 2 offre supporto nell’accesso alle opportunità formative e lavorative dirette a cittadini stranieri tramite:
WhatsAPP al numero 351 7356465 oppure
Help Desk presso Aps Cambalache ogni martedì dalle 14 alle 18 oppure su appuntamento, presso Piazzetta Monserrato 8 (Alessandria).

Ente proponente
Camera Nazionale della Moda Italiana e Mygrants in collaborazione con Unhcr

Maggiori informazioni:
https://mygrants.it/wp-content/uploads/2022/12/Regolamento-selezione-Fashion-Deserves-the-World-02-_-2022-1.pdf