Unicore (University Corridors for Refugees) è il progetto, nato nel 2019, che offre l’opportunità di arrivare in Italia in modo sicuro e regolare per proseguire gli studi universitari in linea con l’obiettivo di Unhcr, di rafforzare i canali di ingresso regolari per rifugiati e di raggiungere un tasso del 15 per cento di iscrizione a programmi di istruzione terziaria nei paesi di primo asilo e nei paesi terzi entro il 2030.
Unhcr, l’Agenzia Onu per i Rifugiati, con quarantuno Università italiane, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli ed altri partner, daranno la possibilità a 61 rifugiate e rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia. Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, è rivolto alle rifugiate e ai rifugiati residenti in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, South Africa, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe.
Le studentesse e gli studenti saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, attraverso un bando pubblico lanciato il 1° marzo scorso. L’Università del Piemonte Orientale apre il bando per 2 borse di studio e servizi di accoglienza per il corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche, tenuto in lingua inglese, per l’anno accademico 2024-2025.
La rete di partner locali, che include l’Arcidiocesi di Vercelli, Caritas Diocesana di Vercelli, la Chiesa Metodista di Vercelli e di Novara e l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte (Edisu Piemonte), assicura il supporto necessario alle studentesse e agli studenti durante il programma di laurea magistrale della durata di due anni e favoriranno la loro integrazione nella vita universitaria.
È possibile candidarsi a partire sul sito di Unhcr. La chiusura del bando è il 15 aprile 2024.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a director.medicalbiotech@uniupo.it o international.projects@uniupo.it.