Per il settimo anno consecutivo, Cambalache, l’associazione di promozione sociale partner del progetto Agoral 3, è stata insignita del premio WeWelcome, assegnato dall’Unhcr, l’Agenzia Onu per i Rifugiati, a quelle realtà che si impegnano per l’inclusione lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati.
Mentre il numero delle persone in fuga da conflitti e persecuzioni in tutto il mondo ha raggiunto livelli record, emergono alcuni dati incoraggianti e che rendono evidente come l’inclusione lavorativa dei rifugiati rappresenti una soluzione vantaggiosa per tutti, efficace e sostenibile, dinanzi a una crisi globale senza precedenti. Lo confermano i numeri, positivi e in crescita, del rapporto conclusivo della sesta edizione del programma Welcome. Working for Refugee Integration. Nel 2023 sono stati attivati 11 mila e 700 percorsi professionali che coinvolgono persone rifugiate, portando a 34 mila il totale degli inserimenti realizzati dalla nascita del programma nel 2017 ad oggi. Le aziende che in questa edizione hanno favorito l’inclusione lavorativa dei rifugiati sono 220, con un aumento del 32 per cento rispetto alla precedente.
In questa sesta edizione, l’Unhcr ha assegnato inoltre il logo We Welcome a 55 cooperative, onlus, fondazioni, associazioni di categoria, sindacati, servizi per il lavoro ed enti locali che, a vario titolo, si sono impegnati per favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale.
Il ruolo delle organizzazioni della società civile che supportano il programma a livello locale si dimostra sempre più rilevante. Lanciato da Unhcr nel 2022, il network WelcomeNet conta oggi 100 associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale. A fine dicembre dello scorso anno è stata inoltre lanciata on-line la piattaforma Welcome-in-one-click, uno strumento a favore di imprese, persone rifugiate e organizzazioni associate al WelcomeNet per rafforzare ulteriormente i percorsi di integrazione.
“Il nostro impegno si sviluppa attraverso servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, percorsi di formazione linguistica e professionalizzante, servizi di sostegno alle aziende per favorire i processi di inclusione. Nel 2023, di particolare rilievo la collaborazione con Bulgari Gioielli per l’accompagnamento di 14 richiedenti asilo e rifugiati al loro inserimento in azienda, tramite lezioni di italiano e servizi di mediazione linguistica e culturale” dichiarano dall’associazione Cambalache.
Il progetto Welcome. Working for refugee integration è finanziato dal Fondo di Beneficienza Intesa Sanpaolo, realizzato in collaborazione con Fondazione Adecco ed è sostenuto dal Ministero del Lavoro, da Confindustria e dal Global Compact Network Italia e dall’Associazione Italiana per la Direzione del Personale.