A conclusione della procedura relativa all’avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli enti del terzo settore interessati ad una co-progettazione per le attività del nuovo sportello per i cittadini stranieri residenti nel Comune di Novi Ligure, il servizio è stato affidato alla cooperativa sociale ferrarese Cidas.
A partire da lunedì 8 luglio prenderà il via il nuovo sportello con diverse novità. Innanzitutto è stato ampliato l’orario di apertura al pubblico, che ora copre l’intera settimana da lunedì a venerdì. Raddoppiano le ore destinate alla mediazione culturale, che passano da 6 a 12 (distribuite in 4 giornate da 3 ore ciascuna), e viene ripristinato il servizio in lingua araba che affianca quello in lingua albanese.
Oltre a fornire informazioni e assistenza nel disbrigo delle pratiche burocratiche, la nuova gestione avrà il compito di promuovere e valorizzare la rete di altri servizi utili come, ad esempio, l’abitazione, il lavoro, la sanità, l’assistenza sociale e l’istruzione. Lo sportello offrirà anche un nuovo servizio rivolto a tutti i residenti novesi, non solo ai cittadini stranieri, per il quale sarà dedicata l’intera mattinata del giovedì: i corsi di alfabetizzazione digitale per venire incontro ai cittadini in difficoltà con la tecnologia e che rischiano di essere esclusi dai servizi con accesso digitale, sempre più frequenti nella pubblica amministrazione.
L’assessora comunale agli Affari Sociali Rachida Hasbane commenta: “Il potenziamento dello sportello immigrati era una delle priorità del programma elettorale, poi ribadita in occasione dell’approvazione del Dup. L’obiettivo è quello di favorire la più rapida integrazione possibile dei cittadini stranieri, nonché il loro esercizio di una cittadinanza attiva nel rispetto delle regole. L’aver abbinato un servizio dedicato all’alfabetizzazione digitale rivolto a tutti i residenti rappresenta un valore aggiunto con cui intendiamo proseguire il percorso rivolto a fornire un aiuto concreto alle categorie più deboli”.