La legislazione dell’Unione europea in materia di tutela dei consumatori offre protezione alle persone che hanno lasciato l’Ucraina a causa della guerra per l’intera durata della permanenza nell’Ue. Le normative tengono lontano dal mercato i prodotti pericolosi e garantiscono un trattamento equo, per gli acquisti on line, la fornitura elettrica domestica o un contratto di telefonia mobile. Adiconsum, associazione dei consumatori e di promozione sociale promossa dalla Cisl, ha unito le forze con la Commissione europea per avviare una campagna in tutta Italia per portare a conoscenza dei cittadini ucraini i diritti e il modo di esercitarli .

C’è anche l’associazione alessandrina Cambalache, partner del progetto Agoral, tra le organizzazioni attive nell’assistenza ai rifugiati, insieme a Fondazione Progetto Arca Onlus, Anteas, Movimento Difesa del Cittadino, Forum Donne, Associazione Futura Nostra, Iscos e Anolf.

La legislazione dell’Ue in materia di tutela dei consumatori è al fianco dei cittadini quando acquistano beni o servizi online o in un negozio fisico. I diritti sono in vigore in tutta l’Unione europea. La sicurezza dei prodotti rappresenta il fulcro della tutela dei consumatori. I prodotti in vendita nell’Ue devono essere sicuri: le autorità pubbliche e le aziende produttrici hanno il compito garantire questo aspetto. 

Le normative dell’Ue stabiliscono norme per i prodotti, compresi giocattoli, articoli per l’infanzia e per la casa. Le aziende produttrici si impegnano a rispettare tali norme in fase di produzione e molte indicano la sicurezza dei propri prodotti con la marcatura Ce, se necessaria. Se qualcosa va storto, le autorità nazionali possono avvisare il Safety Gate dell’eE, un sistema di allarme che comunica il problema a trenta paesi (i 27 Stati membri dell’Ue e Islanda, Liechtenstein e Norvegia), affinché possano agire rapidamente per proteggere i consumatori. 

Tra i diritti principali di cui essere a conoscenza in quanto persona arrivata di recente nell’Ue, avere un conto bancario, un contratto equo, il reso e la garanzia per gli acquisti e i diritti di passeggero.

Sul sito Adiconsum tutte le informazioni