L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni Iom ha nominato nove Ambasciatori di buona volontà, artisti, personaggi dello sport e altre persone note per il loro impegno civile, che si uniscono al primo Ambasciatore globale, il campione olimpico Mo Farah, annunciato lo scorso novembre.
I nuovi Ambasciatori di buona volontà presteranno i loro nomi e dedicheranno il loro sostegno per evidenziare le opportunità offerte dalla migrazione e il modo in cui aiuta a diffondere i talenti in tutto il mondo. I nove Ambasciatori, otto persone e una squadra di calcio, sono:
Ama K. Abebrese, attrice e conduttrice televisiva, Ghana
Nicolas Marin Benitez, fotografo, Argentina
Paul Choy, fotografo, Mauritius
Mouctar Diakhaby, calciatore, Guinea
Kofi Kinaata, musicista e cantautore, Ghana
Dzanan Musa, giocatore di basket, Bosnia
Mirela Sula, psicologa, giornalista e autrice, Albania
Dimash Qudaibergen, cantante e cantautore, Kazakistan (con un ruolo regionale per l’Asia)
Club Atletico Peñarol, squadra di calcio, Uruguay
“Sono entusiasta di dare il benvenuto a queste persone straordinarie come nuovi Ambasciatori di buona volontà regionali e nazionali dello Iom – ha affermato la direttrice generale Amy Pope – Sono pionieri e fonti di ispirazione in tutto il mondo. Ora faranno la differenza in un altro modo, unendo i nostri sforzi per sostenere una migrazione ben gestita e migliorare la vita delle persone in movimento”.
Questi ambasciatori sono stati formalmente nominati dai rappresentanti dello Iom nei rispettivi paesi e selezionati dopo un approfondito processo di revisione e valutazione.
Dimash Qudaibergen, un cantante estremamente popolare in tutta l’Asia centrale e oltre, ha dichiarato: “Nel mio ruolo di ambasciatore di buona volontà dello Iom, sono orgoglioso di difendere i diritti umani dei migranti. Uniamoci per un mondo in cui ogni persona sia protetta e aperta alle opportunità”. Il fuoriclasse del calcio Mouctar Diakhaby ha osservato: “Dalla mia esperienza familiare, posso dire che la migrazione può essere utile se avviene nel modo giusto. In qualità di Ambasciatore di buona volontà dello Iom, voglio utilizzare il mio patrimonio culturale e la mia esperienza sportiva per contribuire ad aumentare la consapevolezza”.
Fondata nel 1951, lo Iom è la principale organizzazione intergovernativa nel campo della migrazione e si impegna a sostenere il principio secondo cui una migrazione umana e ordinata avvantaggia i migranti e la società. Lo Iom è entrato a far parte del sistema delle Nazioni Unite come organizzazione correlata nel 2016.
Qui potete leggere le biografie degli Ambasciatori di buona volontà