Nel 2024, e fino al 2026, sarà attivo il nuovo Bonus rivolto alle mamme che lavorano. Si tratta di una nuova agevolazione fiscale introdotta nelle politiche di natalità per poter dare più incentivi possibili alle coppie a fare dei figli. Questo è un bonus che può arrivare fino a 1700 euro annui e funziona in questo modo: il datore di lavoro invece che versare i contributi all’Inps li converte in retribuzione a favore della lavoratrice, sarà poi lo Stato italiano a coprire la parte dei contributi mancanti.

Possono beneficiare di questo bonus solo le donne che posseggono un contratto a tempo indeterminato e che hanno almeno 3 figli oppure, solo per l’anno 2024, possono beneficiarne anche le donne con 2 figli, di cui almeno uno minore di 10 anni. Sono escluse da tale incentivo le donne che hanno un contratto come lavoratrici domestiche.

Per ricevere il bonus non bisogna presentare domanda in nessun ufficio perché farà tutto l’Inps in automatico e, se si hanno i requisiti sopra elencati, si riceveranno questi soldi in più nella busta paga di ogni mese.

Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti a uno dei Patronati della tua zona, cerca nella sezione P.O.I. la sede più vicina a te.