L’importo dell’indennità della Naspi è calcolato in base alla retribuzione media percepita dal lavoratore nei quattro anni precedenti e per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione versate negli ultimi quattro anni, con una durata massima di 24 mesi.
Qual è l’importo dell’indennità Naspi?
Se la retribuzione media mensile non supera i 1.352,19 euro, l’indennità della Naspi è pari al 75% della retribuzione stessa. Se la retribuzione media mensile è superiore ai 1.352,19 euro, l’indennità della Naspi è pari al 75% di tale importo, sommato al 25% della differenza tra la retribuzione mensile e tale cifra. In ogni caso, l’indennità mensile della Naspi non può superare i 1.335,40 euro e viene erogata entro il 16 di ogni mese. L’importo dell’indennità verrà ridotto del 3% ogni mese a partire dal sesto mese di fruizione.
La domanda per la Naspi deve essere presentata entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, del periodo di maternità (qualora questa sia iniziata durante il rapporto di lavoro e sia successivamente cessata) o dalla cessazione del periodo di malattia o infortunio sul lavoro/malattia professionale (se questi eventi si sono verificati durante il rapporto di lavoro e sono successivamente cessati). Nei casi di licenziamento per giusta causa la data di presentazione della domanda deve essere presentata entro 38 giorni dopo la data di cessazione.
Per maggiori informazioni, rivolgiti a un Patronato.