“Questo riconoscimento ci riempie di gioia e conferma la continuità e la validità dei percorsi offerti dalla nostra associazione a favore di una concreta inclusione sociale delle persone straniere nella nostra società e nel nostro territorio. Questo, grazie a progetti di formazione professionalizzante e inclusione lavorativa, in particolare Bee My Job, attivo ormai dal 2015. In questi anni, il nostro progetto di apicoltura sociale ha formato oltre 230 persone straniere in apicoltura e promosso 140 tirocini formativi in aziende etiche di tutta Italia”: con queste parole Cambalache, l’associazione di promozione sociale alessandrina, commenta il riconoscimento WeWelcome. È la sesta volta per l’associazione: nel 2017 e 2018 ha ricevuto il premio Welcome, negli anni 2019, 2021-21 (edizione unica) e 2022 il logo WeWelcome.

In questa quinta edizione, l’Unhcr, Agenzia Onu per i Rifugiati, ha assegnato il logo We Welcome a 51 cooperative, onlus, fondazioni, associazioni di categoria, sindacati, servizi per il lavoro ed enti locali che, a vario titolo, si sono impegnati per favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale. Il ruolo delle organizzazioni della società civile a sostegno del programma Welcome si dimostra sempre più rilevante ed è per questa ragione che l’Unhcr ha creato un network, WelcomeNet, che conta oggi 56 associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale.  

Nelle prossime settimane sarà online la piattaforma Welcome-in-one-click che contribuirà a rafforzare il programma offrendo agli attori coinvolti, rifugiati, aziende e organizzazioni della società civile, uno spazio ulteriore di incontro e collaborazione.  

L’Unhcr ha inoltre premiato con il logo Welcome 167 aziende per aver inserito professionalmente quasi 9.300 rifugiati nel 2022. “L’Unhcr attraverso il programma Welcome vuole cogliere la sfida di costruire i primi corridoi lavorativi, canali di ingresso legali per lavoratori rifugiati, introdotti dalla recente normativa” si legge nella nota diffusa dall’agenzia Onu.

Il progetto Welcome. Working for refugee integration è finanziato dal Fondo di Beneficienza Intesa Sanpaolo, realizzato in collaborazione con Fondazione Adecco ed è sostenuto dal Ministero del Lavoro, da Confindustria e dal Global Compact Network Italia.

Qui l’elenco completo delle aziende