“Liberi di scegliere se migrare o restare” è il tema scelto da papa Francesco per la 109a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che sarà domenica 24 settembre. Il pontefice vuole promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia il diritto a poter rimanere nella propria terra.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale del Vaticano propone un cammino, a partire dal messaggio del Papa, in cui viene sottolineato come la migrazione dovrebbe essere sempre frutto di una scelta libera, informata e ponderata, ma è invece, troppo spesso, l’unica scelta possibile.

A cadenza mensile, verranno pubblicati sussidi multimediali, materiale informativo e video inediti utili ad approfondire il tema della Giornata mondiale.

Nella prima uscita viene proposto il sottotema “Per molti migrare è oggi l’unica scelta”. Cosa possiamo fare affinché la migrazione sia una delle alternative e non l’unica scelta?  

Chi vuole, può inviare un contributo con un piccolo video o una foto a communication@humandevelopment.va, oppure seguire sui social e rispondere direttamente alla domanda. Alcune delle risposte diventeranno parte della campagna.

Qui potete scaricare il messaggio di papa Francesco