Sergio Mattarella e Andrzej Duda nel corso delle dichiarazioni alla stampa

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in visita di Stato in Polonia dal 16 al 19 aprile. Lunedì 17 aprile Mattarella è stato accolto al Palazzo Presidenziale dal Presidente polacco Andrzej Duda.

“Abbiamo parlato, con il presidente Duda anche delle migrazioni: fenomeno che la Polonia conosce bene, non soltanto per la grande ospitalità che è generosamente offerta a milioni di profughi ucraini, e questo è oggetto di ammirazione da parte dell’Italia, ma anche per quello che è avvenuto, ai confini con la Bielorussia, di introduzioni clandestine di immigrati – ha dichiarato Mattarella alla stampa – Tutto questo richiede, come noi sappiamo bene in Italia, per la grande affluenza, in crescita dai Paesi africani, e non soltanto da quelli africani ma anche da Paesi asiatici. che venga affrontato il problema dall’Unione europea come problema dell’Unione. Nessuno Stato, da solo, può affrontare un problema così epocale. Ma l’Unione europea può farlo con un’azione coordinata e ben organizzata. E questo è un tema che richiama alla responsabilità dell’Unione, e richiama a una nuova politica di immigrazione e di asilo dentro l’Unione, superando vecchie regole che sono ormai della preistoria”.

“Tutto questo richiama anche al rapporto che vi è con il continente africano, come il presidente Duda ha ricordato. È un rapporto importante, in cui si stanno esercitando pressioni e iniziative destabilizzanti” ha concluso il Presidente.