Dal 2015 la Macedonia del Nord si è consolidata come Paese di transito lungo la rotta balcanica, ma la criminalizzazione delle persone migranti l’ha resa anche un luogo da cui fuggire.

Il report è realizzato dall’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione nell’ambito del progetto Medea, un’azione strategica basata sulla ricerca sul campo, il contenzioso strategico e l’advocacy volta a difendere i diritti dei cittadini stranieri in arrivo in Italia attraverso le frontiere interne e la rotta balcanica, sulla base di un sopralluogo giuridico svolto dal 2 al 9 novembre 2021 e su successivi approfondimenti. I dati e le testimonianze raccolte restituiscono la fotografia di una rotta in significativa crescita e di un Paese la cui posizione geopolitica permette di approfondire gli strumenti con cui l’Unione europea controlla il flussi migratori al di fuori dei propri confini territoriali.

Il report è accompagnato da un’appendice relativa alla contestuale visita in Kosovo che si trova a dover fronteggiare le complessità relative alla propria natura di Paese di emigrazione verso l’Unione Europea. Entrambi i Paesi continuano ad essere caratterizzati da una forte emigrazione e da conflitti interni più o meno visibili.

“Tutte le frontiere raggiunte durante il sopralluogo, ci hanno restituito l’ipocrisia della commozione e lo sdegno per la situazione esplosa poco tempo prima in Afghanistan: se il dibattito pubblico era centrato sulla violenza contro le donne in Afghanistan, piani di evacuazione, corridoi umanitari e accoglienza straordinaria, in viaggio siamo testimoni dei quotidiani respingimenti che interessano uomini, donne, bambini provenienti dall’Afghanistan – scrivono gli autori del report – Rientriamo con moltissime informazioni, con la potenza delle emozioni vissute e degli incontri. Rientriamo con maggiore consapevolezza della complessità di una rotta ancora poco nota nella visione d’insieme”.

L’Asgi è un’associazione di promozione sociale nata dall’intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, che ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri.

Qui potete scaricare e leggere il report sulla Macedonia e qui l’approfondimento sul Kosovo.