AgorAL 2 ha visto l’Associazione Cultura e Sviluppo ideare, attivare e redigere un magazine culturale online per poter diffondere informazioni sul fenomeno migratorio, privilegiando la condivisione di storie positive di inclusione rilevate sul territorio della Provincia di Alessandria.
Nella fase 3 la redazione, sempre a cura dell’Associazione, prosegue nella raccolta e pubblicazione di nuovi contenuti sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dell’inclusione a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, consolidando e ampliando la rete di contatti avviata nel 2023 per la ricezione dei comunicati dalle fonti istituzionali e per la segnalazione di buone pratiche sul territorio provinciale.
È attivo il coordinamento editoriale con l’Osservatorio Interistituzionale, per potenziare la diffusione nel territorio delle conoscenze e dei risultati prodotti dallo stesso.
Le azioni proposte dal progetto prevedono non solo di rafforzare direttamente l’offerta dei servizi erogati dalla Prefettura e dalla Questura, ma anche di potenziare le competenze e la collaborazione degli enti del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione e che introducano nuovi servizi specialistici e di presa in carico psicosociale. Inoltre, per aggiornare le direzioni e comprendere le nuove priorità, si sottolinea la necessità di favorire una raccolta dati aggiornata dei fenomeni.
L’obiettivo generale è il miglioramento in termini di efficacia ed efficienza della governance territoriale del fenomeno dell’immigrazione, del sistema di accoglienza di richiedenti, titolari di protezione internazionale e msna e dei livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio della provincia di Alessandria. In particolare, l’impatto atteso a lungo termine, si declina nell’efficientamento di procedure di identificazione precoce di potenziali vulnerabilità, nell’aggiornamento e nel rafforzamento delle competenze di enti e servizi preposti e in una comunicazione ampia e diffusa di dati e informazioni sui fenomeni o sui servizi in essere.