Sarà presentato l’8 marzo, nella Giornata internazionale della Donna, Human Hall, il primo hub scientifico che mette al centro parità e diritti. La presentazione della nuova iniziativa dell’Università Statale di Milano si terrà alle 9.30 nell’Aula Magna di via Festa del Perdono, con l’incontro dal titolo Human Hall: la ricerca al servizio dell’inclusione, trasmesso anche sul canale YouTube della Statale.
Diritto all’identità e integrazione di minori stranieri non accompagnati sono alcuni dei temi al centro del progetto che riunisce 15 team di ricerca della Statale, formati da docenti, ricercatori e dottorandi. L’incontro di presentazione sarà aperto dall’attrice Sonia Bergamasco, che leggerà brani tratti dai pamphlet della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e dagli interventi della poetessa Francesca Mazzotta e della fotoreporter Isabella Balena, moderate da Silvia Brena, giornalista e scrittrice. A seguire, i saluti istituzionali. A raccontare il nuovo progetto sarà, infine, Marilisa D’Amico, prorettrice a Legalità, Trasparenza, Parità di Diritti
La giornata prosegue, dalle ore 11, con quattro talk dedicati ad altrettanti temi centrali nell’attività di Human Hall e con l’intervento di esperti, studiosi e docenti dell’Ateneo: parità, leadership e opportunità, disabilità e migranti.
Ad accompagnare la presentazione di Human Hall sarà la mostra fotografica La vita e nient’altro della fotoreporter Isabella Balena che da trent’anni si occupa di raccontare alcuni dei temi più scomodi della contemporaneità come la guerra e le sue drammatiche conseguenze, le povertà sociali e l’immigrazione. La mostra sarà allestita dall’8 al 10 marzo di fronte all’Aula Magna.
Human Hall nasce nell’ambito dello Spoke n. 6 del progetto Musa – Multilayared Urban Sustainability Action, finanziato grazie al Pnrr, dedicato al tema dell’inclusione sociale e è coordinato dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Qui l’iscrizione online per partecipare all’evento.
Qui il programma dettagliato.