Sbloccare il potenziale dei cittadini stranieri nell’accesso al mercato del lavoro: il policy brief è stato pubblicato ed è ora disponibile per il download (clicca qui).

Sulla base di una ricerca mirata e dei risultati di un workshop tenutosi a Roma alla fine del 2023, che ha riunito oltre sessanta stakeholder provenienti da istituzioni e aziende di tutta Italia per affrontare le sfide che i cittadini di paesi terzi devono affrontare nell’accedere al mercato del lavoro italiano, il documento delinea le principali questioni e opportunità identificate e offre raccomandazioni per migliorare il coordinamento e la cooperazione tra vari livelli di governance.

Le raccomandazioni si concentrano su aree chiave quali la governance e il sostegno alle politiche attive per l’occupazione, l’allineamento tra domanda e offerta di lavoro e la convalida e la certificazione delle competenze.

Il policy brief include anche un piano d’azione dettagliato, suddiviso in obiettivi a breve, medio e lungo termine. Quest’ultimo evidenzia azioni immediate che possono essere implementate utilizzando meccanismi esistenti, delinea i passaggi per sistematizzare le iniziative in corso nel medio termine e definisce una visione per il consolidamento a lungo termine dei progressi.