Diversamente da quanto si crede anche i lavoratori domestici hanno diritto di godere dei giorni di ferie retribuiti, che ammontano a 26 giorni nell’arco di un anno (domeniche escluse) e spettano di diritto indipendentemente dall’orario di lavoro svolto. È però importante che i giorni vengano decisi in anticipo e in comune accordo tra le parti, in modo da poter rispettare le reciproche esigenze.
Bisognerà inoltre individuare un lavoratore che andrà a sostituire l’assenza per ferie e in seguito regolarizzare il nuovo rapporto di lavoro perché anche se si tratta di una temporanea sostituzione si tratta a tutti gli effetti di un rapporto di lavoro a tempo determinato. Il rapporto di lavoro deve quindi essere poi registrato all’Inps indicando con attenzione quale contratto si va momentaneamente a sostituire. Questo permetterà al datore di lavoro di non avere un aggravio sui contributi Inps da versare.
È buona prassi che datore di lavoro e lavoratore domestico parlino insieme dei giorni di ferie e lo facciano con un largo anticipo rispetto al periodo poi stabilito, così facendo il datore di lavoro può iniziare la ricerca della persona che sostituirà il lavoratore domestico ed anche il lavoratore domestico potrà organizzare le proprie ferie.
Se hai bisogno di supporto nella corretta gestione del tuo contratto di lavoro domestico puoi richiedere una consulenza dettagliata presso una delle sedi del Patronato Acli in provincia Alessandria, chiamando il numero unico 0131 251091 e fissando un appuntamento, altrimenti puoi rivolgerti all’Help Desk presso Cambalache ogni martedì dalle ore 14 alle ore 18 oppure su appuntamento ad Alessandria in piazzetta Monserrato 7/8. Per info: Whatsapp al numero 351 7356465