Un ciclo formativo per contribuire a una maggior consapevolezza della comunità educante sui modelli familiari e genitoriali di altre culture, promuovendo la definizione di interventi di rete attenti alle specificità di cui la popolazione straniera è portatrice: Genitorialità in migrazione si propone di  identificare precocemente quei minori nella fascia 0-3 anni con background migratorio che sono a rischio di disturbi del neurosviluppo e intervenire preventivamente sulla stimolazione della crescita e la genitorialità.

Il ciclo prevede due appuntamenti ed è inserito nell’ambito del progetto Fermento: le lenti dell’inclusione, promosso da Cambalache, Asl Al, Cissaca, Comune di Alessandria, Associazione Cultura e Sviluppo e Crescere Insieme, con il finanziamento della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il primo è un workshop diretto ad operatori e operatrici con profili sociali, sanitari ed educativi e offre elementi di psicologia transculturale per l’assistenza a famiglie con background migratorio. Si terrà venerdì 28 marzo, dalle 9 alle 17, nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè 76 ad Alessandria. L’evento è accreditato all’Ordine degli Assistenti Sociali di Piemonte e Val d’Aosta con 5 crediti formativi e 2 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale.

Il secondo appuntamento è un laboratorio esperienziale sulla mediazione in ambito clinico-sociale, per l’acquisizione di tecniche di lavoro per la gestione di interventi di mediazione linguistica e culturale con famiglie migranti in contesti socioassistenziali e sanitari. I posti sono limitati e riservati a mediatori e mediatrici che abbiano frequentato il workshop del 28 marzo e già attivi su servizi sociali e sanitari. Si terrà mercoledì 9 aprile, dalle 9 alle 13, nella sede dell’Associazione Cambalache, in piazza Santa Maria di Castello 30 ad Alessandria.

Entrambi gli incontri sono gratuiti, con iscrizione richiesta entro il 10 marzo, al seguente link: https://forms.gle/2fHY3NV2b9tJq8Km6

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a fermento@cambalache.it

Clicca qui per scaricare il programma