È online il numero zero della rivista In Itinere. Percorsi di protezione internazionale, curata dalla Commissione nazionale per il diritto di asilo. una pubblicazione trimestrale che raccoglie la giurisprudenza in materia di protezione internazionale e di espulsioni amministrative, trattenimenti e respingimenti, limitatamente alle pronunce che contengano un principio di diritto che può essere di interesse in quanto attinente la protezione internazionale.
Lo scopo della rivista è favorire la diffusione di decisioni giurisprudenziali che possano offrire spunti di riflessione per le Commissioni e le Sezioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale al fine di stimolare il confronto sulle questioni giuridiche più attuali e maggiormente dibattute, ma anche nell’ottica del rafforzamento di un dialogo con la magistratura al fine di favorire una cultura comune con i giudici.
La rivista è frutto del lavoro di gruppo di alcuni tra presidenti e funzionari delle Commissioni e Sezioni territoriali con il coordinamento del Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo ed il supporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e dell’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo.
Qui potete scaricare e leggere la pubblicazione