Una tutrice con i due giovani che supporta. Credits Unicef/Sammartino2018
L’Unicef ha lanciato il nuovo corso in e-learning Il superiore interesse del minore dalla teoria alla pratica: il ruolo delle tutrici e dei tutori volontari.
Il corso è pensato specificamente per tutrici e tutori di persone minorenni straniere non accompagnate, figure previste dalla Legge 47/2017 (Legge Zampa) per fornire supporto nei percorsi di protezione, inclusione e autonomia in vista della loro transizione all’età adulta. Dall’ascolto di tutrici e tutori, sono state più volte riportate barriere nell’accesso a opportunità di formazione regolari e aderenti alla pratica del mandato. Da qui, la necessità di guida e supporto teso all’accrescimento di competenze e conoscenze effettivamente spendibili nell’accompagnamento quotidiano a tutelati e tutelate.
Il corso, realizzato in consultazione con Unhcr, l’Agenzia Onu per i Rifugiati, risponde a questa esigenza ed è diviso in due parti, rispettivamente composte da tre e due moduli. Attraverso esercizi pratici e casi studio estrapolati dal contesto italiano, la parte I del corso affronta tematiche che vanno dalla partecipazione delle persone minorenni ai processi che le riguardano ai rapporti con la famiglia d’origine, dall’approccio a misura di minorenne al lavoro integrato con i servizi del territorio.
A settembre 2024 sarà poi lanciata la parte II del corso che avrà un focus sull’adolescenza e sulle esigenze specifiche delle persone minorenni migranti in rapporto al principio del superiore interesse nell’ambito dei processi decisionali che le riguardano.
Il corso, gratuito, è disponibile al link italy.learningpassport.org.
Qui trovate ulteriori informazioni su come attivarsi a favore delle persone minorenni migranti e rifugiate in Italia