Io festeggio due volte. Le coppie e le famiglie miste in Italia tra legami, discriminazioni, risorse è la prima ricerca nazionale sulle coppie e famiglie miste in Italia, curata dal del Centro Studi Confronti e dell’Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste.

Il libro tratta di chi, coppie e famiglie miste, vive una realtà che rappresenta un vero e proprio laboratorio culturale dell’Italia di oggi. Nel volume si trovano numerose testimonianze delle persone che vivono in coppia e famiglia mista e vengono trattate non solo le sfide che tali famiglie affrontano, ma anche le tante risorse di cui sono portatrici. Una quotidiana sperimentazione dell’incontro tra origini differenti che ne fa degli esempi da osservare, supportare e, in qualche caso, persino da emulare.

La ricerca descrive lo stato di salute generale di questa realtà sociale, scattando una prima fotografia di un “territorio” complesso, eterogeneo, multiforme. Il risultato è una mappa dedicata al lettore, agli studiosi e a tutte quelle figure professionali che, a vario titolo, desiderano saperne di più.

Il volume è acquistabile sul sito di Confronti