Sono passati più di trent’anni dall’inizio della migrazione albanese verso l’Italia e se oggi la tale comunità rappresenta una delle collettività storiche più numerose e integrate nel tessuto socio-economico italiano è anche per l’apporto delle donne. Un universo femminile variegato, poliedrico, in cui energie, talenti, intelligenze e professionalità varie si muovono sullo sfondo di un’origine, un’identità e una storia comune.

Dall’incontro con queste donne d’Albania, di prima e seconda generazione, che vivono e lavorano in Italia, è nato Donne d’Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni che, partendo dal percorso migratorio, tocca numerosi temi tra cui l’accoglienza, l’integrazione, l’identità, la lingua, la letteratura, le dinamiche familiari, i matrimoni misti, il mondo del lavoro, il Paese d’origine ma anche la partecipazione alla vita sociale e politica. Ad arricchire il mosaico dei contributi diverse sezioni dedicate a poesia, pittura, fotografia, a testimonianza delle diverse forme espressive che vanno a completare il ritratto delle donne d’Albania in Italia.

A cura del sociologo Rando Devole e del direttore della rivista Confronti Claudio Paravati, il libro è stato pubblicato nei mesi scorsi da Edizioni com nuovi tempi.

Rispetto al precedente Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità (2017), questo volume sposta la lente d’osservazione dall’Albania all’Italia, con l’obiettivo di offrire spazio alle riflessioni, alle testimonianze e alle emozioni di una collettività ancora bisognosa di ascolto e riconoscimento da parte della società e che potrebbe fornire un glossario per capire la realtà migratoria di oggi, che rappresenta una delle maggiori sfide dell’Italia e dell’Europa. L’edizione 2017 è stata ristampata in una nuovissima edizione.

Mercoledì 15 febbraio alle ore 15 nell’Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si terrà la presentazione del nuovo libro.

Sul sito del centro studi e della rivista Confronti potete acquistare entrambi i volumi