Amitav Ghosh. Ritratto di uno scrittore è un podcast originale in tre puntate prodotto da Neri Pozza Editore. Il grande autore indiano parla degli anni della sua formazione, delle sue esperienze e delle sue fonti di ispirazione, offrendo agli ascoltatori un viaggio nell’educazione culturale e civile di uno scrittore che ha trasformato la storia del colonialismo e la questione ambientale in una materia letteraria unica nella narrativa contemporanea.

Migrazioni, siccità, pandemia, guerre, emergenza energetica e sostenibilità sono i temi trattati nelle tre puntate del podcast, disponibili  su SpreakerSpotify e Apple Podcasts.

Nella prima puntata, Ghosh racconta agli ascoltatori come le sue esperienze personali abbiano influito sulla sua ricca produzione artistica. La seconda puntata è un’intervista tra Amitav Ghosh e Giorgio Brizio, giovane attivista torinese di Fridays for Future. “Il cambiamento climatico dovrebbe essere la principale preoccupazione degli scrittori di tutto il mondo. Perché non è così?”

La terza puntata è infine un dialogo tra Amitav Ghosh e Barbara Nappini, la prima presidente donna di Slow Food Italia. Una discussione intorno alla necessità di dare voce, linguaggio e pensiero a coloro che sono ridotti al silenzio, e al ruolo di primissimo piano delle donne in seno ai movimenti ambientalisti in difesa della Terra.